STUDIO E SVILUPPO DI TECNOLOGIE
IN CAMPO AERONAUTICO
Alcuni componenti da noi realizzati
SETTORE AEROSPAZIALE
La Gianazza Angelo Spa è presente da tempo nel settore aereonautico fornendo particolari in tecnopolimero, il primo rapporto con un’azienda di rilievo in questo settore è iniziato nella seconda metà degli anni ottanta e tutt’oggi si mantiene. La tipologia dei componenti spazia dalle flange, serbatoi, prese di aspirazione, ecc. a quelli più complessi come il tappo olio completo di ricettacolo, filtro e sistema di apertura, interamente dall’Azienda progettato e realizzato. Il continuo contatto con Università, Enti di ricerca e laboratori di materiali porta la Gianazza ad essere all’avanguardia nello studio e sviluppo di tecnologie ad hoc come:
stampaggio ad iniezione di tecnopolimeri termoplastici.
stampaggio a compressione di materiali compositi a fibra lunga con matrice termoplastica
.
sovrastampaggio di termoplastici su elementi di materiale composito per componenti strutturali con alto grado di integrazione
.
sovrastampaggio di termoplastici su elementi di materiale composito per componenti strutturali con alto grado di integrazione
.
Credendo nella possibilità di innovazione Gianazza Angelo S.p.a ha realizzato un reparto interamente dedicato all'industria Aerospaziale, e con queste credenziali si è presentata negli anni ottanta nel settore aeronautico fornendo particolari in tecnopolimero impiegati da un'azienda di rilievo di questo settore che ha apprezzato le caratteristiche di flessibilità realizzativa e leggerezza offerti dalla transposizione in campo aeronautico di queste tecnologie.
La tipologia dei componenti realizzati è estremamente varia e comprende parti complesse come le flange per serbatoi di carburante completi di supporti integrati per filtri e pompe, come le flange semplici complete di inserti.
Vi sono poi prese di aspirazione, rivestimenti per radice Pala RC con inserti in rete metalliza per garantire la conducibilità elettrica, tappi, passacinghie, ecc, ecc...
Attualmente è in fase di qualificazione un innovativo tappo olio completo di ricettacolo, filtro e sistema di apertura integrati, interamente progettato e realizzato da Gianazza Angelo S.p.a su specifica di una primaria azienda aeronautica.
Sono inoltre in fase di valutazione le possibilità di impiego in campo strutturale secondario di polimeri additivati di fibre lunghe da realizzare con tecnologia CCM (Continous Compression Moulding).